Progetto
ANGSA VCO, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici del VCO nasce nel 2009, fondata da genitori di bambini con funzionamento autistico. La sua missione è quella di accompagnare e supportare le famiglie e i loro figli in un percorso di crescita, abilitazione ed inclusione sociale, scolastica e lavorativa, attraverso progetti e collaborazioni con le istituzioni locali, ma soprattutto con il prezioso lavoro degli educatori della cooperativa sociale Xenia, che utilizzano approcci psico educativi e terapie cognitive comportamentali basate su evidenze scientifiche, atte a migliorare la loro qualità di vita.
ANGSA VCO ha chiesto il nostro aiuto per la realizzazione di due dei loro importanti progetti, ovvero il Progetto Pulcini indispensabile per la continuità del loro percorso di crescita e sviluppo (incontri estivi per bambini fra i 4-8 anni, con varie attività come piscina, laboratori, piccole gite sul territorio, per occupare i bambini dopo la fine della scuola) e la creazione di una stanza Sensoriale, ovvero un ambiente realizzato con materiali che possano fornire stimoli di tipo sensoriale come luci, colori, suoni, odori, vibrazioni, oscillazioni, etc.
Vogliamo aiutare perché crediamo che ogni bambino possa avere grandi possibilità se seguito e stimolato in modo continuativo nel migliore dei modi!
L'autismo
Denominato inizialmente “disturbo dello spettro autistico” e oggigiorno modificato in Funzionamento Autistico, è un modo diverso di funzionare del neuro-sviluppo. Coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.
Obiettivo
Donare all’Angsa di Verbania 8250 CHF per la realizzazione di una stanza sensoriale e di un progetto “pulcini” che possa garantire la continuità nel percorso di crescita dei bambini autistici anche durante l’estate.
Bonifico bancario
Numero di conto Postfinance: 15-698635-5
IBAN: CH78 0900 0000 1569 8635 5
BIC: POFICHBEXXX
Le donazioni attraverso il QR di Twint sono anonimizzate e non ci consentono di risalire al donatore.
Qualora desideraste un certificato contattateci per mail indicandoci la data e l’importo della donazione.
La nostra email :
info@unagoccianelmare.ch