it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Contact Address
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Pick-up Ambulanza in Leshoto

Donare 10.000 CHF per aiutare a fornire un'assistenza medica adeguata ai malati cronici e ai disabili dell'area circostante la clinica di Mashai.
0% Donati
Traguardo : 10'000 CHF
0
Donors
0 CHF
Donati
Donate Now

Login

Follow

Progetto

Cofinanziamento di un veicolo ambulanza multiuso per la clinica St. Theresa Mashai del Fondo svizzero Paray a Thaba-Tseka/Lesotho.

Scopo

Donare 10.000 CHF per aiutare a fornire un’assistenza medica adeguata ai malati cronici e ai disabili dell’area circostante la clinica di Mashai.

Fatti e cifre

Il Lesotho, noto anche come la Svizzera dell’Africa, è grande ¾ della Svizzera e conta 2 milioni di abitanti; il punto più basso del Paese supera i 1000 metri, la montagna più alta i 3400 metri. I Basuthos delle montagne vivono di agricoltura (mais) e allevamento (bovini, ovini e capre mohair). Il 30% dei pazienti è sieropositivo, la maggior parte dei quali è in cura con farmaci retrovirali. Molti soffrono anche di diabete, ipertensione e artrosi.
La clinica si trova a 2200 metri di altitudine. È composta da 3 piccoli edifici per lo studio medico e da appartamenti per il personale. Non c’è elettricità e non c’è quasi acqua in inverno, quando le temperature sono inferiori allo zero. Le strade sono pessime e percorribili solo con veicoli 4×4. L’ospedale più vicino è raggiungibile in 2 ore di auto, mentre il viaggio verso la capitale Maseru dura 6 ore.

Situazione attuale

Nel 2009, Michel Monnier, medico vallesano, ha fondato una clinica sulle montagne del Lesotho, nell’Africa meridionale, per fornire assistenza medica ai pazienti dei villaggi montani più remoti.
Sua moglie Jacky Monnier è l’anima del progetto, che coordina e si occupa delle finanze dopo la sua morte nel 2018.

 

L’équipe locale è composta da un’infermiera, un’assistente infermiera, un aiutante, un consulente per l’Aids e un autista. Il medico svizzero è il responsabile della clinica, lavora sul posto due volte all’anno per 4-6 settimane e organizza tutti i permessi. Il lunedì e il venerdì sono ore di consultazione in clinica, soprattutto per i malati cronici e per la pianificazione familiare, dal martedì al giovedì partiamo la mattina presto per una delle 5 stazioni esterne, a 1-2 ore di macchina con tutto il materiale nelle scatole. Vediamo da 50 a 240 pazienti ogni giorno. Le cure e i farmaci sono gratuiti. Delle 2 auto che abbiamo finora, una è molto buona, una ISUZU D Max 4 x 4, di 2 anni. L’altra, una Toyota Hilux Twin Cab, ha 14 anni, è spesso difettosa, con freni inefficaci e inaffidabile, quindi può essere usata solo come riserva. Ha urgentemente bisogno di un altro veicolo 4 x 4, usato o nuovo, con carrozzeria e adatto al trasporto di pazienti come ambulanza.
Dopo la brutta esperienza con l’acquisto dell’ultima auto (dopo l’acquisto a Pretoria l’IVA ha dovuto essere pagata due volte e la burocrazia fino all’immatricolazione finale ha richiesto 7 settimane) avremmo l’opportunità di acquistare un veicolo di seconda mano da un medico della capitale Maseru per 30.000 franchi. Si tratterebbe dello stesso tipo dell’ultima auto, con 2 anni di vita e 70.000 chilometri percorsi quasi esclusivamente su strade asfaltate. Un veicolo ideale per il nostro progetto.
Il medico ci aiuterebbe con l’immatricolazione locale e la carrozzeria.


Bonifico bancario
Numero di conto Postfinance: 15-698635-5
IBAN: CH78 0900 0000 1569 8635 5
BIC: POFICHBEXXX 


Le donazioni attraverso il QR di Twint sono anonimizzate e non ci consentono di risalire al donatore.

Qualora desideraste un certificato contattateci per mail indicandoci la data e l’importo della donazione.

La nostra email :
info@unagoccianelmare.ch