Progetto
Itaoca è un Comune dello stato di San Paolo del Brasile fondato il 31 dicembre 1991. Si trova localizzato nella microregione di Capão Bonito, esattamente nella Valle di Ribeira. Altitudine: 155 m – Superficie: 182.495 km2 – Popolazione: 3.330 (2020). Nel gennaio del 2014, forti piogge hanno colpito la città di Itaoca, causando 27 morti e tantissimi feriti. Queste piogge hanno portato a processi geomorfologici di grande intensità, come l’alluvione che ha interessato l’area urbana e le frane nella Serra, che hanno visto i loro materiali e detriti trasportati verso il centro della città, generando grandi distruzioni.
Il Sindaco del Comune ha decretato lo stato di calamità pubblica e ha chiesto aiuto al governo statale. Almeno 100 case sono state colpite e più di 90 veicoli distrutti dalla pioggia, che ha provocato anche seri disastri nel vicino comune di Apiaí.
Scopo
Il progetto consiste nell’aiutare 5 nuclei familiari gravamenti bisognosi (già seguite dalle due Assistenti Sociali Giani Santos de Freitas Martins e Christiane Rodrigues da Silva Fortes con i pochissimi fondi messi a disposizione dal Municipio di Itaoca).
La Regione della Valle di Ribeira è una zona rurale del Brasile, con un’economia prettamente agricola, concentrata nelle mani di pochi facoltosi Fazendeiros.
Bonifico bancario
Numero di conto Postfinance: 15-698635-5
IBAN: CH78 0900 0000 1569 8635 5
BIC: POFICHBEXXX
Le donazioni attraverso il QR di Twint sono anonimizzate e non ci consentono di risalire al donatore.
Qualora desideraste un certificato contattateci per mail indicandoci la data e l’importo della donazione.
La nostra email :
info@unagoccianelmare.ch