Il progetto denominato “ Non è la fame ma l’ignoranza che uccide“ è strettamente collegato e in continuità col progetto, denominato “La scuola che sfama” grazie al quale è stato possibile realizzare a Lagon una scuola elementare nelle sue strutture fondamentali (12 classi, presidenza e magazzino, bagni, pozzo dell’acqua, recinzione). Questa scuola denominata “Mgr.George Dupont”, è nata, inizialmente in aule di frasche, pagliericci e rami, nell’ottobre del ’16 nel territorio del vicariato “st.e Josephine Bahkita” di Lagon appartenente alla parrocchia “st.Charles Lwanga” di Bissi Mafou, in diocesi di Pala nel sud-ovest del Ciad. E poi dal gennaio del 2021 a luglio 2023, grazie al progetto “La scuola che sfama” è stata realizzata tutta la scuola elementare.
A oggi la scuola elementare, per l’anno scolastico 2023-2024, ha 430 alunni spalmati sulle 6 classi elementari e funziona in piena autonomia di personale e di risorse economiche grazie alla retta scolastica onorata dalle famiglie degli alunni che permette di mantenere uno stipendio dignitoso agli insegnanti e di far fronte a tutti i bisogni.
Dopo un paio d’anni, la popolazione in collaborazione con le parrocchie ha fatto emergere un problema: l’ottima preparazione, confermata dai risultati dei primi due anni, ricevuta dagli alunni veniva sistematicamente sciupata poi nelle scuole medie-superiori statali che purtroppo per moltissimi motivi non riescono a garantire una minima qualità di insegnamenti e risultati scolastici. Questo rendeva pressochè vano tutto il lavoro compiuto durante il ciclo primario.
Da qui la decisione di dare continuità e qualità al ciclo primario con un ciclo secondario che ha aperto le sue porte nell’anno scolastico 2022-2023 ai ragazzi/e delle classi medie iniziando dal primo biennio di 2° e 3° media – qui chiamate 6eme e 5eme – (la 1° media, secondo il sistema francese, fa parte ancora del ciclo primario). A oggi al suo secondo anno di vita la scuola ha 126 alunni spalmati su tre classi. Ed è pienamente autonoma nelle sue necessità economiche ordinarie.
I risultati dei primi due anni sono molto incoraggianti e la previsione è di arrivare a circa 500 alunni entro i prossimi 4 anni ma rimane il problema delle strutture che per ora sono fatte di materiali locali deperibili e poco adatte ad un serio lavoro scolastico: frasche, rami, pagliericci fanno da tetto e muri; terra e mattoni fanno da pavimento e banchi.
Dotare la scuola secondaria (media e superiore) di Lagon di strutture in muratura: aule, bagni, uffici.
Per fare questo sono necessarie le seguenti opere:
- Costruire due strutture di 3 aule ciascuna ( ogni aula di 7 mt x 7 mt) con mattoni e cemento, travi in legno e tetto in lamiera. Dimensioni totali di ogni struttura (21 mt x 7 mt).
- Dotare queste due strutture di banchi, scrivanie e sedie.
- Costruire una presidenza con annessi u’aula insegnanti e un magazzino. Dimensioni (8mt x 8 mt). Equipaggiata con tavoli, sedie e armadi.
- Costruire 3 servizi igienici per insegnanti, alunni e alunne. Dimensioni (3mt x 2 mt).
Bonifico bancario
Numero di conto Postfinance: 15-698635-5
IBAN: CH78 0900 0000 1569 8635 5
BIC: POFICHBEXXX
Le donazioni attraverso il QR di Twint sono anonimizzate e non ci consentono di risalire al donatore.
Qualora desideraste un certificato contattateci per mail indicandoci la data e l’importo della donazione.
La nostra email :
info@unagoccianelmare.ch