La Girandola è uno spazio di socializzazione che permette a bambini con esigenze speciali di socializzare con coetanei normodotati, stimolando la maturazione dell’identità e la stima di sé in ognuno di loro. Lo spazio di socializzazione è frequentato da un massimo di 10 bambini a mattina, fra i quali al massimo 3 non normodotati. A gestire le mattine ci sono due educatrici e diverse volontarie. La nostra associazione Crescere Insieme senza scopo di lucro promuove e coordina il progetto del quale beneficiano diversi bambini in difficoltà, che nei nostri spazi trovano momenti preziosi per favorire il loro sviluppo emotivo e le capacità di apprendimento. Dalla nascita de La Girandola – nel settembre 2011, con un’apertura iniziale di tre mattine a settimana – hanno già raggiunto diversi obiettivi di rilievo:
- aumentare i partecipanti fino all’occupazione completa per le cinque mattine settimanali.
- spostare la sede in un luogo più grande a Losone, con un giardino.
- realizzare un parco giochi adatto a tutti i bambini.
Lo spazio di socializzazione ha la sua sede in uno spazio contiguo a Il Girotondo, un centro di terapie per l’infanzia con sede a Losone (www.girotondoterapie.ch), nel quale da anni operano con successo fisioterapisti ed ergoterapisti specializzati in pediatria. La collaborazione tra Il Girotondo e La Girandola si è quindi da sempre creata naturalmente. Questo arricchimento della nostra offerta garantisce un supporto accresciuto alle famiglie e al lavoro delle docenti, aggiungendo un contesto stimolante e fecondo per lo sviluppo di tutti i bambini.
Nel tempo, il numero crescente di disturbi diagnosticati a bambini di età compresa tra 2 e i 4 anni ha visto aumentare in modo significativo il numero di bambini diversamente abili e non normodotati che chiedono di essere integrati nel presso La Girandola. L’esperienza maturata nel tempo ci ha inoltre resi attenti a una serie di sfide collaterali che la vita in società pone alle famiglie che hanno figli affetti da questo tipo di problemi.
Ci impegniamo ad integrare e far socializzare i bambini tra di loro e supportiamo le famiglie nei loro percorsi di vita.
Bonifico bancario
Numero di conto Postfinance: 15-698635-5
IBAN: CH78 0900 0000 1569 8635 5
BIC: POFICHBEXXX
Le donazioni attraverso il QR di Twint sono anonimizzate e non ci consentono di risalire al donatore.
Qualora desideraste un certificato contattateci per mail indicandoci la data e l’importo della donazione.
La nostra email :
info@unagoccianelmare.ch