itenfrde

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Contact Address
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Aiutiamo l’educazione scolastica dei bambini della Favelas

Sostenere l’educazione scolastica dei bambini delle Favelas
40% Donati
Traguardo : 5'000 CHF
0
Donors
2'000 CHF
Donati
Donate Now

Login

Follow

Progetto

Abbiamo scelto di sostenere l’educazione scolastica di bambini impossibilitati ad andare a scuola, a causa delle difficoltà economiche delle loro famiglie; di completare questo percorso di attenzione integrale alla persona con un sostegno di tipo sanitario e di educazione alimentare.

Situazione attuale

Il “Lar de São José”, situato a Rio de Janeiro appartiene alla Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (Istituto Ravasco). È stato fondato dalla signora Alice Vidal de Oliveira, madre della Serva di Dio, Odete Vidal, conosciuta in Rio de Janeiro come “Odetinha”.

La signora Alice accoglieva alcune bambine povere in casa sua (che funzionava come un collegio) e faceva il bene e la carità ai “poveri di Odetinha” che abitavano nelle favelas vicine della sua casa. Queste opere di bene contavano con la collaborazione delle Suore dell’Istituto Ravasco, che abitavano nella stessa casa.  Prima di morire, la signora Alice donò la sua casa e alcuni stabilimenti, per essere affittati ed essere di sostegno economico all’opera di bene per le bambine e ragazze povere accolte dell’istituzione.

Nel “Lar de São José”, si accoglieva tra 35 e 40 bambine e ragazze, dove facevano il rinforzo scolare, ricevevano orientazione di igiene personale e prendevano al meno 2 pasti al giorno.

La casa era un collegio per ragazze dai 6 ai 14 anni. Oggi è un Centro Diurno, dove le ragazze ricevono sostegno mentre le mamme sono al lavoro. Lì ricevono tutoraggio, formazione religiosa, imparano alcune attività manuali, cercano di sviluppare i propri talenti, sperimentano il lavoro di squadra e imparano a prendersi cura della casa e delle proprie cose.

In questa istituzione, le assistite svolgono attività scolastiche di rinforzo, piccole attività domestiche, sempre con la finalità educativa.

Le suore cercano di offrire un ambiente umano e molto affettuoso, favorendo anche una buona convivenza con la famiglia. Per questo approfittano di eventi a cui la famiglia è invitata a partecipare.

Con la pandemia del Covid 2019, purtroppo, gli stabilimenti che erano in affitto e che sosteneva l’opera, sono state disfatte il loro contratto, conseguentemente, il numero di bambine sono state ridotte al minimo per non chiudere l’attività.

Attualmente la responsabile, Sr. Francisca Alexandra da Silva (Superiora della comunità delle Suore Ravasco in Rio de Janeiro), aiutata da un’altra Suora cercano di portare avanti quest’opera bellissima, continuando con la missione voluta dalla signora Alice e diffondendo anche il Carisma dell’Istituto Ravasco, come voleva e insegnava la Fondatrice, Beata Eugenia Ravasco: “fare il bene per amore del Cuore di Gesù”, poiché “fare il bene, fa bene”.

Per realizzare questi desideri sono state individuate queste spese di sostegno al progetto:

1'800 CHF

Materiale scolastico

1'000 CHF

Assistenza sanitaria

1'000 CHF

Sostentamento maestro

1'200 CHF

Acquisto generi alimentari

Siamo grati a chiunque vorrà aiutarci a realizzare questo sogno.


Bonifico bancario
Numero di conto Postfinance: 15-698635-5
IBAN: CH78 0900 0000 1569 8635 5
BIC: POFICHBEXXX 


Le donazioni attraverso il QR di Twint sono anonimizzate e non ci consentono di risalire al donatore.

Qualora desideraste un certificato contattateci per mail indicandoci la data e l’importo della donazione.

La nostra email :
info@unagoccianelmare.ch